Aree tematiche > Associazioni

ASSOCIAZIONI

Quest'anno sarà dato ancora più spazio alle Associazioni ed ai Club di modellismo che sono il motore pulsante del settore modellistico e che organizzeranno gare, tornei, esposizioni tematiche, laboratori e workshop.
Saranno presenti associazioni di ogni settore del modellismo:
• Statico
• Dinamico
• Fermodellismo
• Slot
• Subbuteo
• Navimodellismo
• Lego





Aree tematiche > Die-cast

DIE-CAST

Chi da bambino non ha mai avuto un'automobilina in regalo?
I modelli Die-Cast rappresentano la forma più semplice di approccio al mondo del modellismo ma anche la più preziosa delle forme di collezionismo grazie alla maestria di grandi aziende artigianali di cui l'Italia è tra la principali realtà internazionali in termini di qualità.

Il collezionismo di automobili pre costruite è un settore di grande importanza nell'ambito del modellismo per cui, da quest'anno, Model Game vuole offrire uno spazio di grande visibiltà alle aziende di produzione e di distribuzione di modelli Die-Cast.






Aree tematiche > Editoria specializzata

EDITORIA SPECIALIZZATA

Una manifestazione, pur bella che sia, se non è ben comunicata non può ottenere il successo che merita!

Ecco perchè Model Game si avvarrà della collaborazione delle più importanti riviste specializzate del settore modellistico di qualunque categoria.

La presenza degli editori delle riviste è, inoltre, un'importante momento di dialogo con il pubblico che potrà interagire direttamente con le redazioni dei vostri magazine preferiti.






Aree tematiche > Laboratori e workshop

LABORATORI E WORKSHOP

Momenti nei quali i bambini e gli adolescenti vengono accompaganti alla scoperta del fantastico mondo del modellismo. Seguiti da mani esperte di professionisti del settore, i ragazzi, che siano alle prime armi oppure già appasionati, conosceranno trucchi e modalità di costruzione, oppure semplicemente potranno giocare costruendo assieme ai genitori piccole meraviglie della loro fantasia.
Un'importante novità del settore fermodellistico nata nel 2012, è il workshop "Trainmaster", curato in collaborazione con lo staff di trainpassion.it che ha visto la realizzazione di un'area dedicata a momenti di laboratorio gratuiti, condotti da modellisti professionisti, con l'intento di insegnare dai più piccoli ai più grandi le tecniche di autocostruzione dei plastici ferroviari.

Un appuntamento imprescindibile di Model Game che si rinnoverà ogni anno e che potrete ritrovare, con il nostro marchio, anche in altre manifestazioni fieristiche. Nell'edizione 2019 potrete inoltre partecipare a diversi momenti di laboratorio nei vari settori del modellismo a cura delle aziende presenti e delle riviste specializzate.






Aree tematiche > Modellismo dinamico

MODELLISMO DINAMICO

Model Game rappresenterà tutte le discipline del modellismo radiocomandato in apposite aree nelle quali, grazie alla collaborazione dei Club e delle Associazioni, si svolgeranno dimostrazioni, competizioni, gare e prove libere per neofiti e bambini.

AREOMODELLISMO RADIOCOMANDATO
Tutti hanno il desiderio di poter volare!
L'aeromodellismo radiocomandato vi permette di realizzare il vostro sogno.

Riproduzioni in scala precise con meccaniche di volo perfettamente funzionanti progettate per darvi le sensazioni reali del volo.
A Model Game potrete assistere ad eventi, dimostrazioni ed esposizione di aeromodelli ed elicotteri elettrici radiocomandati grazie alla collaborazione delle principali aziende di produzione e distribuzione che collaboreranno nella direzione degli eventi in un'area volo appositamente allestita.

Saranno presenti:
• elicotteri radiocomandati elettrici
• aeroplani radiocomandati elettrici
• razzi-modellismo
• aree dimostrativa modelli indoor con esibizioni di piloti
• esposizione modelli realizzati dalle associazioni partecipanti
• dimostrazioni della tecnica di costruzione aeromodelli, realizzazione di stampi etc.

AUTOMODELLISMO RADIOCOMANDATO
L'emozionante realtà del modellismo automobilistico da sempre coinvolge intere generazioni di appassionati, un fenomeno praticamente senza età che negli ultimi anni grazie all'avvento di sempre più potenti e precisi motori elettrici si sta sviluppando con mezzi e potenzialità notevoli.

Dalle adrenaliniche auto da RC alle sempre più tecnologiche autopiste per slot-cars, lasciando spazio ai fantastici veicoli da lavoro, come camion, ruspe, veicoli da movimento terra, ed alle aggressive e massicce riproduzioni dinamiche di fuoristrada. Senza, naturalmente, tralasciare le diaboliche e saettanti dueruote! Infine, una pennellata grigio-verde per gli amanti del mondo militare, che possono ammirare le realistiche manovre di modelli di tanks e corazzati.
In questo Show modellistico saranno presenti tante proposte coinvolgenti per il Pubblico che proverà l'emozione di vivere, seppur in miniatura, i propri sogni nel cassetto... "motorizzati"!

Arricchiscono il settore:
• auto e moto radiocomandate da pista, fuoristrada, touring, elettriche e a scoppio
• automodelli statici
• T.I.R., camion, carri armati radiocomandati, ruspe, gru, macchine movimento
• automodelli elettrici su pista
• automodelli a scoppio su pista
• piste 4WD dimostrative ed a uso del pubblico
• area scalers & crawlers
• area drifting
• esposizione modelli realizzati dalle associazioni partecipanti

NAVIMODELLISMO RADIOCOMANDATO
Mancherà solo l'echeggiare dei gabbiani a far sì che ciò che ammirerete no è la realtà. A Model Game, all'interno di una nuova vasca di ampie dimensioni, potrete ammirare mezzi navali perfettamente uguali a quelli reali. Mezzi navali militari, sommergibili, barche da corsa, barche da trasporto, tutto ciò che può naviogare sarà presente nelle giornate di manifestazione. In più, una piccola vasca per le prove dei più piccoli che, accompagnati passo passo dai professionisti delle Associazioni Navimodellistiche presenti, proveranno il brivido della conduzione di un mezzo navale radiocomandato.




Aree tematiche > Modellismo ferroviario

MODELLISMO FERROVIARIO

Il gioco e la passione che diventano creatività.

Il meraviglioso mondo del modellismo ferroviario che da sempre fa sognare intere generazioni si presenta nei suoi molteplici aspetti, con plastici, diorami, impianti modulari e riproduzioni in scala di linee esistenti o di fantasia.

Treni antichi e moderni con elementi tecnici e scenografici, affascinanti diorami.

L'occasione di guardarli, acquistarli ed informarsi sarà una linea guida che permetterà al pubblico di approfondire ed apprendere i segreti e le tecniche più appropriate per poter fare anche a casa un impianto personale, oltre a visionare materiale storico e pubblicazioni.

Saranno in mostra:
• treni elettrici in scale diverse
• presenza delle più importanti aziende produttrici e distributrici nazionali ed internazionali
• diorami, impianti modulari e plastici ferroviari
• elementi ed attrezzature per plastici
• ricostruzioni di scali merci e stazioni passeggeri
• diorami di aree cittadine con linee tranviarie
• ditte ed artigiani del settore

Workshop "Trainmaster" per imparare le tecniche ed i trucchi del mestiere direttamente da modellisti esperti del settore.





Aree tematiche > Modellismo statico

MODELLISMO STATICO

Il settore del modellismo statico acquisisce sempre più importanza all'interno della Fiera che, con le nuove iniziative, sta diventando uno dei riferimenti nazionali in termini di proposta di prodotti, di corsi e laboratori dove apprendere le tecniche di personalizzazione e ricostruzione per adattare i diversi elementi di un mezzo, oltre all'area esposizione mostra/concorso dove lo scorso anno si è svolta la finale del 2° concorso nazionale ITALERI.

Anche quest'anno, si riproporranno le importanti iniziative delle diverse Associazioni e Comitati per illustrare i rudimenti della tecnica modellistica a ragazzi e neofiti.

Arricchiranno il settore:
• plastimodellismo: aerei, navi, auto, moto, veicoli militari, carri armati, cannoni
• navimodellismo statico in legno
• soldatini e diorami militari
• figurini e personaggi fantasy
• diorami militari con ricostruzione di battaglie e ambientazioni d'epoca
• esposizione modelli statici
• area dimostrativa costruzione modelli statici
• war game con utilizzo di diorami e figurini
• mostre concorso tematiche





Aree tematiche > Mondo slot

MONDO SLOT

Il mondo della simulazione delle competizioni automobilistiche in scala ridotta raggiunge il suo apice nel fantasrico pianeta dello Slot. Una pista a più corsie, digitale od analogica che sia, un pulsante ed una fedele riporduzione di un'auto da competizione, F1, Nascar, Rally o altro, e scatta la gara!

Model Game vuole raggruppare tutti gli appassionati di questa disciplina all'interno di un area a loro dedicata, con piste, aziende del settore, club ed associazioni per gareggiare e far provare ai prinicpianti l'ebberezza di una gara di slot.









Wow, la fiera con più passioni - 1 biglietto, 5 fiere in contemporanea

Il mondo creativo
PAD. 25 E 26
14-15-16-17 NOVEMBRE

ExpoGusti
CENTRO SERVIZI
15-16-17 NOVEMBRE

Pet expo&show
PAD. 28 E 29
16-17 NOVEMBRE

Expo Elettronica
PAD. 16
16-17 NOVEMBRE

IN ESCLUSIVA
Finale Nazionale Emma Italia 2019
PAD. 32
16-17 NOVEMBRE


Organizzato da
Bologna Fiere

© 2019 BolognaFiere S.p.A.
Sede Legale viale della Fiera 20 40127 Bologna, Italia
PEC: bolognafiere@pec.bolognafiere.it
Capitale sociale € 106.780.000,00 interamente versato
Codice fiscale, partita iva e registro imprese BO 00312600372 REA BO36729
NOTE LEGALI

Segreteria organizzativa
Multimedia Tre

© 2019 Multimedia Tre
Sede Legale via Veneto 49 30030 Vigonovo (VE), Italia
PEC: info@pec.multimediatre.com
Tel. +39 049 9832150 - Fax +39 049 9830728 - P.I. 02831150277

      
torna su